Fibre net Group ad IFAT 2024: soluzioni evolute per le sfide ambientali | P-TREX
Logo PTrex

Fibre Net Group, specialista nello sviluppo di prodotti e sistemi certificati in materiali compositi fibro-rinforzati con produzione 100% italiana, sarà presente come espositore a IFAT, salone biennale internazionale di Tecnologie Ambientali, dal 13 al 17 maggio 2024, presso il quartiere fieristico di Monaco di Baviera.

 

FIBRE NET GROUP Stand n. 344 Halle B2

 

 

Quest’anno, il focus principale della fiera è incentrato su Utilities e Comuni, ai quali sono dedicati conferenze e discussioni in cui verranno analizzati risultati attuali della ricerca o tecnologie e prodotti innovativi in grado di rispondere in modo coerente sia al naturale degrado delle infrastrutture di servizio che alle sfide ambientali attraverso percorsi di economia circolare sostenibile.

La gestione del trattamento delle acque, dei rifiuti e delle materie prime costituisce, infatti, una parte rilevante dei compiti ambientali che questi interlocutori sono chiamati ad assolvere.  Un focus particolare sarà costituito dalla sfida che le P.A. devono affrontare per garantire la quantità e la qualità dell’approvvigionamento idrico potabile in rapporto anche alle necessità manutentive delle infrastrutture. Il goal sarà incentrato su soluzioni in grado di coniugare l’assenza di   potenziali rischi per la società e l’ambiente e un costo ragionevole di intervento.

Fibre Net Group, da oltre 20 anni specializzata nello sviluppo, nell’ingegnerizzazione e nella produzione di sistemi e materiali compositi, si presenta ad IFAT come il player in grado di soddisfare le esigenze delle Utilities, dei progettisti e delle aziende con soluzioni, linee di prodotti e tecnologie avanzate; i materiali compositi rappresentano, infatti, la migliore risposta alle esigenze operative.  Prodotti secondo un sistema di gestione ambientale certificato LL-C ISO 14001/UNI EN ISO 14001:2015, uniscono rapidità di installazione ad altissime performance in termini di resistenza meccanica e chimica.

In un unico stand Fibre Net Group integra le due complementari BU; Fibre Net, storico marchio italiano, sinonimo di eccellenza nel rinforzo strutturale e nell’ingegneria antisismica, e P-TREX, specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni in materiale PRFV per molteplici settori industriali.  Si tratta di una proposizione a 360° che spazia da sistemi CRM e FRP a malte tecniche, a protettivi ed impermeabilizzanti per interventi di rinforzo e consolidamento di strutture degradate in calcestruzzo a strutture e recinzioni in PRFV. Quest’ultime sono soluzioni migliorative rispetto a quelle in acciaio, alluminio e cls, poiché non richiedono manutenzione e resistono anche in condizioni di intensa aggressione chimica.

Impatto ambientale

Nel mese di aprile 2024 l’azienda ha ottenuto la certificazione EPD (Environmental Product Declaration) per il sistema RI STRUTTURA, il primo sistema CRM in Italia nel settore dei materiali compositi ad aver ottenuto questo certificato. Questo riconoscimento conferma l’impegno del Gruppo per la trasparenza e la sostenibilità ambientale, fornendo ai nostri clienti la certezza che stanno scegliendo prodotti che rispettano rigorosi standard ambientali.

 

Il valore aggiunto del Gruppo

Scegliere le soluzioni sviluppate del gruppo FIBRE NET è, inoltre, una garanzia in termini di:

  • attività di R&S continui in collaborazione con Università ed Istituti di Ricerca ed Enti indipendenti;
  • attenta selezione delle materie prime più performanti;
  • costante attività di analisi chimico-fisica eseguita con attrezzature all’avanguardia presso i laboratori interni;
  • filiera produttiva controllata.

Recentemente, il laboratorio di ricerca della Fibre Net S.p.a. è stato ufficialmente riconosciuto dal Direttore Centrale delle Attività Produttive e Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia come un’istituzione altamente qualificata nei settori della progettazione, ricerca e sviluppo di manufatti, processi produttivi di materiali plastici e rinforzati di ogni tipo, sistemi costruttivi, rinforzo strutturale e consolidamento industriale, edile e infrastrutturale.

 

Supporto tecnico progettuale

Fibre Net Group, inoltre, offre assistenza tecnica agli enti, alle aziende e ai professionisti grazie  a diversi team tecnici  altamente qualificati nella progettazione e consulenza in grado di fornire supporto in ogni fase del progetto: dall’ assistenza tecnica dalla progettazione all’appalto fino alla realizzazione in situ.  Possono essere fornite analisi di fattibilità, progettazione strutturale, ottimizzazione gestionale dell’intervento, controllo della qualità, prove in cantiere, monitoraggio di tempi e costi: l’integrazione tra competenze ingegneristiche e capacità gestionali consentono di intervenire su progetti di larga scala in ambito civile e infrastrutturale.