Ingegno e versatilità, la combinazione perfetta per realizzare una struttura complessa performante - P-TREX
Logo PTrex

Ingegno e versatilità, la combinazione perfetta per realizzare una struttura complessa performante

La sfida

Cmi Sleti è una azienda francese, specialista nelll’ambito dei trattamenti di superficie in diversi settori, tra cui quello aeronautico, l’automotive e il nucleare; inoltre, dal 2019, è entrata a far parte del prestigioso gruppo belga John Cockerill. Il committente, un centro di ricerca francese, necessitava di una soluzione di accesso alla manutenzione dei nuovi serbatoi di stoccaggio adibiti all’impianto. A supporto di Cmi Sleti è intervenuta la capacità progettuale e produttiva di P-Trex, Business Unit di Fibre Net Spa.
P-Trex è specializzata nella progettazione e produzione di profili, strutture e recinzioni in materiale composito (PRFV), che trovano impiego in molteplici settori industriali come sostituzione migliorativa dei materiali convenzionali. Tutti i profili e le strutture di P-Trex sono prodotti da Fibre Net Spa, azienda leader nel mercato del recupero strutturale, nel miglioramento e adeguamento sismico e nella messa in sicurezza del patrimonio edilizio ed infrastrutturale esistente.

La soluzione di P-Trex

Le soluzioni che la squadra P-Trex propone sono costruite su misura sulle necessità del cliente e vanno a risolvere la criticità tipiche del contesto che incontrano. In questo caso, la soluzione proposta è stata il frutto di un preciso calcolo preliminare supportato da analisi approfondite per la verifica del rispetto delle normative europee, andando a fornire al cliente un progetto completo. Il calcolo preliminare, basato sui pesi e misure reali, mette in evidenza la capacità di resistenza a carichi specifici e indica quali profili siano più adatti alla costruzione della struttura.
Considerate le specifiche condizioni di esercizio, è nata l’esigenza di associare al manufatto in profli pultrusi un materiale tradizionale quale l’acciaio. La capacità di P-Trex di proporre una soluzione performante non si limita a valutare l’utilizzo del materiale di cui è specialista ma estende il suo ingegno all’abbinamento di materiali diversi tra loro, tradizionali e moderni, trovando la migliore combinazione in funzione del loro utilizzo.

Il risultato

Il progetto definitivo ha visto la creazione di una struttura ibrida, composta da una parte portante in materiale tradizionale e da una parte destinata all’accesso e camminamenti in PRFV (Fibra di vetro e resine termoindurenti). L’obiettivo e il beneficio atteso coincidevano nella stabilità della struttura, resistente ai movimenti sismici, all’azione del vento e allo sloshing dei liquidi contenuti nei serbatoi.
Dalla progettazione, P-Trex è passata alla produzione di una scala di accesso costituita da due rampe, con pianerottolo intermedio, per una altezza di 4,5 metri e di una passerella lunga 10 metri, sopraelevata rispetto alla struttura in materiale tradizionale, per permettere l’accesso alla manutenzione dei serbatoi. Mentre le parti principali in PRFV sono state preassemblate e poi spedite, la parte portante è stata assemblata in loco, insieme ai pannelli grigliati dedicati al camminamento della passerella.
P-Trex garantisce il supporto al cliente in tutte le fasi della progettazione, anche quando è necessario integrare il progetto iniziale con dettagli migliorativi o semplicemente aggiuntivi. A distanza di una settimana dall’installazione, infatti, la squadra ha progettato e fornito al cliente dei cancelletti in PRFV destinati alle scale e le parti d’accesso, pensati per essere integrati con una semplice ed agile operazione di assemblaggio in loco, senza modificare la struttura originale.

I benefici al cliente

Leggerezza e modularità sono i due vantaggi principali dell’utilizzo del materiale PRFV, sia come unico protagonista o quando viene abbinato ad un materiale tradizionale in una struttura ibrida. Anche se di grandi dimensioni, le scale e le passerelle in PRFV sono facilmente trasportabili e, per la loro modularità e capacità di poter essere adattabili, rendono il montaggio più agile e veloce. Il risultato finale è una installazione in tempi molto rapidi.
Inoltre, rispetto ad una alternativa realizzata interamente in materiale tradizionale, i manufatti in PRFV vantano eccellenti prestazioni meccaniche abbinate ad un elevata resistenza alla corrosione, fattori che concorrono a prolungare la vita utile delle strutture e minimizzare la loro manutenzione.

Per maggiori informazioni, mandaci la tua richiesta e sarai ricontattato. CLICCA QUI