Tempi di installazione garantiti e gestione agile del cantiere - P-TREX
Logo PTrex

Tempi di installazione garantiti e gestione agile del cantiere

La sfida

SEMAT è la divisione Civil Construction and Industrial Services di ATB Group: si distingue nel mondo dell’edilizia industriale e civile per la ultratrentennale esperienza e comprovata capacità di fornire pacchetti di servizi completi per l’industria. P-Trex, Business Unit di Fibre Net Spa, è specializzata nella progettazione e produzione di profili, strutture e recinzioni in materiale composito (PRFV), che trovano impiego in molteplici settori industriali come sostituzione migliorativa dei materiali convenzionali. Tutti i profili e le strutture di P-Trex sono prodotti da Fibre Net Spa, azienda leader nel mercato del recupero strutturale, nel miglioramento e adeguamento sismico e nella messa in sicurezza del patrimonio edilizio ed infrastrutturale esistente.

 

Il cantiere del committente, un primario gruppo industriale leader nel settore dell’acciaio, necessitava di passerelle adatte alla copertura di sei vasche per la raccolta di acqua salmastra destinata ai processi di lavorazione interna. Lo scenario presentava delle difficoltà oggettive, quali l’elevata corrosione derivante dalla presenza di acqua salmastra e l’accesso limitato alle vasche che impediva l’installazione delle strutture direttamente in opera. L’intervento aveva carattere d’urgenza per poter rendere accessibile il cantiere agli operatori.

La soluzione di P-Trex

La fase progettuale ha visto l’implementazione di un progetto esistente e il suo miglioramento esecutivo, con il dimensionamento alle misure reali e l’aggiunta di un sistema di ancoraggio per poter movimentare la struttura finita in modo stabile direttamente sugli alloggi predisposti. Il beneficio atteso doveva coincidere con una significativa riduzione dei tempi di posa.
Considerato il rilevante livello di aggressione chimica dovuta alla presenza di acqua salmastra, l’utilizzo di profili pultrusi in PRFV risulta essere la scelta migliore grazie alla loro eccellenti prestazioni meccaniche abbinate ad un elevata resistenza alla corrosione, fattori che concorrono a prolungare la vita utile delle strutture e minimizzare la loro manutenzione.
Oltre all’esperienza ingegneristica e alla capacità di progettazione esecutiva, il supporto di P-Trex si estende a tutte le fasi relative ad un intervento, a supporto del proprio cliente in qualità di consulente alla progettazione in corso d’opera e all’affiancamento fino alla fase finale dell’installazione. Questo approccio completo rappresenta un valore aggiunto importante in caso di necessità esecutiva diversa rispetto al progetto iniziale.

Il risultato

Rispetto al progetto di partenza, la squadra P-Trex ha individuato nelle connessioni tra i profili in PRFV una buona possibilità di miglioramento sostituendo gli angolari comunemente usati in acciaio con una nuova versione, costruita ad hoc, angolare e presso-piegata, che avrebbe dato alla struttura la rigidità necessaria. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo, sono state prodotte sei passerelle composte da profili pultrusi, connessioni in acciaio e pannelli grigliati a maglia quadrata, con parapetto solo su un lato, per una lunghezza pari a 43 metri. Il tutto progettato e costruito secondo la normativa UNI ENI ISO 14122-3.
Le passerelle sono state assemblate per intero prima della spedizione, ad eccezione del parapetto che andava montato sul luogo della destinazione finale. Il sistema di ancoraggio a quattro punti previsto nel progetto è stato preventivamente testato in-house, per garantire il sollevamento dell’intera struttura e la sua movimentazione.

Benefici al Cliente

Un cantiere ordinato, dinamico, sostenibile, dove le attività sono perfettamente sincronizzate è il sogno di ogni capo-cantiere. Grazie alla sinergia tra P-Trex e SEMAT, l’esecuzione dei lavori è avvenuta nei tempi e nei modi attesi, senza imprevisti. Le passerelle fornite erano già preassemblate e il sistema di ancoraggio per la posa ha ridotto significativamente i tempi di installazione.

 

Marco Mazza, Coordinatore Cantiere, SEMAT:

“Siamo entrati in sintonia con P-Trex fin da subito grazie alla chiarezza e linearità dimostrate in tutte le fasi dell’intervento, dalla gestione della richiesta fino al completamento della fornitura. La struttura è stata consegnate nei tempi concordati e l’installazione è avvenuta con la stessa linearità anticipata dalle istruzioni di montaggio.”

Per maggiori informazioni, mandaci la tua richiesta e sarai ricontattato. CLICCA QUI